È risaputo che tutti noi prendiamo il 95 per cento delle nostre decisioni a livello subconscio. Ma un aspetto su cui finora non si era mai indagato è come reagiscano i consumatori alla luce di un negozio e quale sia il tipo di luce che li colpisce di più emotivamente. Lo studio Limbic® Lighting ha fatto emergere che tra le preferenze di luce tre vari tipi di clientela vi sono differenze evidenti.
Balance – Persone che cercano armonia e relax (armonizzanti, tradizionalisti e aperti)
Il gruppo più nutrito comprende persone calme, propense alla famiglia e all’armonia, che reagiscono positivamente soprattutto a un’illuminazione d’accento moderata.
Dominance – I critici (performanti, disciplinati)
Questo gruppo, che potremmo definire di scettici, rimane insoddi- sfatto facilmente e prende le distanze se la situazione non corri- sponde alle sue aspettative. Preferisce una luce distribuita in modo equilibrato, principalmente diffusa, con zone laterali illuminate in modo omogeneo. È ricettivo anche a sobri effetti che accentuano la scena.
Stimulance – Gli anticonvenzionali (edonisti, avventurosi)
Chi cerca divertimento, avventura e nuovi stimoli apprezza scenari in contrasto, con un illuminamento orizzontale ridotto.